TOUR DEI BORGHI “BANDIERA ARANCIONE” IN LIGURIA
Un tour di 4 giorni per apprezzare alcuni dei più preziosi borghi della Riviera ligure, insigniti della Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano.
Triora, Badalucco, Dolceacqua e Apricale, insieme al centro storico La Pigna di Sanremo, rappresentano fulcri storici della Liguria, borghi ricchi di tradizioni, autenticità e buona cucina.
4 GIORNI – 3 NOTTI
1° GIORNO – SANREMO:
Nel primo giorno di questo tour tra i borghi liguri Bandiera Arancione, arriverete nel pomeriggio presso il vostro hotel a Sanremo; potrete poi godervi la cena in un buon ristorante e ammirare la città illuminata di sera.
Rientro in hotel e pernottamento.
2° GIORNO – TRIORA E BADALUCCO:
Dopo una buona colazione in hotel, vi dirigerete verso la Valle Argentina per raggiungere il borgo di Triora.
Oltre alla Bandiera Arancione, Triora è conosciuta come “il paese delle streghe”: e non si tratta solo di leggende, ma la storia ci dice che nel 1558, durante un processo, furono accusate 13 donne di stregoneria.
Erano ritenute responsabili della carestia che aveva colpito l’area l’anno precedente e quindi condannate al rogo.
Nel Museo Etnografico e della Stregoneria di Triora potrete approfondire la vicenda, oltre che scoprire i dettagli della vita contadina locale.
Dopo un pranzo con degustazione di prodotti tipici, vi sposterete nel borgo di Badalucco, per una passeggiata nei suoi colorati e suggestivi caruggi.
Il riconoscimento di Bandiera Arancione è arrivato nel 2021, per il pregio del vivace centro storico e il valore delle attività enogastronomiche e artigianali locali.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3° GIORNO – DOLCEACQUA E APRICALE:
Il terzo giorno lo passerete nella Val Nervia, terra ricca di natura e storia.
In mattinata, il delizioso borgo di Dolceacqua vi accoglierà tra i suoi vicoli medievali che ospitano botteghe artigiane.
Qui, inoltre, si trovano le rovine del Castello Doria, un prezioso ponte medievale a schiena d’asino e la produzione del Rossese di Dolceacqua, un vino rosso pregiato e dal gusto intenso che potrete degustare a pranzo, insieme ad altre specialità.
Il pomeriggio sarà dedicato a un altro borgo medievale e Bandiera Arancione della Val Nervia, cioè Apricale.
Dopo una passeggiata tra i suoi caruggi abbarbicati sulle pendici alpine, avrete la possibilità di assaggiare la merenda tipica ligure: le pansarole con lo zabaione.
Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° GIORNO – LA PIGNA, centro storico di Sanremo:
L’ultima mattinata di questo suggestivo tour tra i borghi liguri, andrete alla scoperta del cuore storico della città di Sanremo.
La Pigna mantiene ancora l’unicità dell’antico borgo e racconta ai suoi visitatori una storia medievale disseminata tra i suoi vicoli, ma anche nelle parole di Italo Calvino, affezionato al paese, all’interno de “Il sentiero dei nidi di ragno”.
Dopo la visita al Santuario della Madonna della Costa, protettrice dei marinai, da cui si gode di un eccezionale panorama, rientro alla località di provenienza.