I BORGHI DELLA VALLE NERVIA
Esplora la suggestiva Valle Nervia e i suoi principali borghi storici: Dolceacqua, Isolabona, Apricale e Pigna.
Natura impervia ma eccezionale, piccole perle medievali e gustose prelibatezze. Ecco cosa troverete durante una escursione in giornata in quest’area!
In mattinata partenza in direzione Valle Nervia, nell’entroterra tra Bordighera e Ventimiglia, per esplorare i suoi borghi.
La prima tappa sarà Dolceacqua, meraviglioso borgo da cartolina che accoglie i suoi visitatori con la vista sullo storico ponte medievale a schiena d’asino.
Questo spettacolare scorcio sul villaggio fu addirittura dipinto dal pittore impressionista Claude Monet durante un suo soggiorno in Liguria.
Durante la visita a Dolceacqua potrete apprezzare le rovine del Castello Doria e concedervi una degustazione del Rossese DOC, vino tipico della zona.
La successiva passeggiata tra carruggi sarà ad Isolabona, piccolo borgo così chiamato perché sorge sula riva del Fiume Nervia.
Dopo il pranzo a base di prodotti tipici liguri, ci si sposta nella vicina Apricale.
Si tratta di un paesino medievale arroccato sul versante della montagna, che offre meravigliosi scorci sulla valle sottostante.
Tra i suoi romantici vicoli, noterete edifici in pietra, chiesette, lavatoi e numerosi dettagli che rimandano al passato.
Merenda da non mancare sono le tipiche pansarole immerse nello zabaione!
Ultima tappa a Pigna, piccolo borgo caratterizzato dai giochi di archi che “saltano” da una casa all’altra lungo le sue stradine.
Nel tardo pomeriggio si ripercorre tutta la Valle Nervia a scendere, per rientrare alla località di provenienza arricchiti da meravigliosi scorci e dalla magia dei luoghi storici.