BUSSANA VECCHIA E I BORGHI DELLA VALLE ARGENTINA
Vivi una giornata di emozioni autentiche tra le preziose perle che caratterizzano la Riviera ligure di Ponente e il suo entroterra!
Ti proponiamo un’escursione in giornata tra la colorata Bussana Vecchia e i borghi storici della Valle Argentina.
L’escursione alla scoperta del caratteristico borgo di Bussana Vecchia e della Valle Argentina inizierà in mattinata raggiungendo proprio il meraviglioso luogo che è diventato la casa di numerosi artisti internazionali.
Bussana Vecchia, infatti, è un villaggio medievale che venne gravemente danneggiato dal terremoto del 1887.
Negli Anni ’60, con lo scopo di dare una nuova vita al borgo, vi si è creata una comunità internazionale di artisti. Sono loro che nei successivi decenni hanno portato creatività ed entusiasmo.
L’unicità di questo luogo oggi è data dai numerosi atelier che ogni giorno arricchiscono i suoi vicoli con colorate opere, meravigliosi murales e tanta magia.
Dopo una passeggiata tra affascinanti carruggi, si imbocca la Valle Argentina, patria della preziosa Oliva Taggiasca da cui si ricava l’olio extra-vergine della Riviera dei Fiori.
Suggeriamo una tappa a Badalucco, suggestivo borgo a cui è stata riconosciuta la Bandiera Arancione dal TCI e che si caratterizza per le sue ceramiche e pitture murali.
Qui potrete pranzare con un’ottima degustazione di piatti liguri e prodotti derivati dall’Oliva Taggiasca.
Nel pomeriggio si prosegue lungo la Valle per raggiungere Triora, il “paese delle streghe”.
Il borgo, infatti, lega la sua fama a un processo che nel 1558 accusò 13 donne di stregoneria e di aver causato la carestia dell’anno precedente.
Potremo organizzare per voi la visita del suggestivo Museo Etnografico e della Stregoneria di Triora, per approfondire la vicenda e le leggende locali.
Dopo la scoperta di questo prezioso borgo, rientro alla località di provenienza.
Contattaci per avere ulteriori informazioni e organizzare la tua prossima escursione ligure!