L’OLIO D’OLIVA DELLA RIVIERA
Il prelibato “oro giallo” estratto dalle olive taggiasche della Riviera, in una giornata di scoperta e autenticità.
Tra la Valle Argentina e la città di Imperia si racconta la storia millenaria dell’olio extra-vergine di oliva della Riviera ligure, attraverso robuste coltivazioni di olivo che si arrampicano sulle montagne, frantoi tradizionali e straordinarie testimonianze raccolte nel Museo dell’Olivo.
La giornata dedicata all’esperienza “L’Olio d’oliva della Riviera” inizia con una breve visita del centro storico medievale di Taggia, per poi spostarsi nella adiacente Valle Argentina.
È qui che nasce la preziosa oliva taggiasca, da cui i produttori locali ricavano il tipico olio extra-vergine di oliva della Riviera dei Fiori. Si tratta di uno dei prodotti liguri più conosciuti e apprezzati al di fuori della Regione e dell’ingrediente base della dieta mediterranea.
In mattinata avrete l’opportunità di visitare uno dei frantoi della Valle Argentina, per scoprire in prima persona come avviene la lavorazione delle olive, fino all’ottenimento del cosiddetto “oro giallo”. Sarà anche possibile acquistare i prodotti locali direttamente dal produttore.
Il pranzo verrà organizzato presso un ristorante tipico della zona, per assaporare i prelibati piatti della Riviera.
Nel pomeriggio, trasferimento a Imperia e in particolare a Oneglia, cuore storico della produzione olearia ligure.
Qui visiterete il suggestivo Museo dell’Olivo della ditta Fratelli Carli, luogo sede di originali contenuti relativi ai valori e alle caratteristiche della produzione di olio.
I contrasti tra gli attrezzi storici e i moderni stabilimenti di lavorazione esprimono la tradizione millenaria nella coltivazione dell’olivo.