I MUSEI NAVALI LIGURI

 

Vivi una giornata di immersione nella tradizione marinara della Liguria, alla scoperta del mondo della navigazione dall’epoca romana fino ai giorni nostri.

 

Ti proponiamo un suggestivo viaggio museale attraverso Imperia e Albenga, città che ospitano due tra i principali musei navali liguri.

 

L’escursione giornaliera presso i musei navali liguri inizia nella mattinata, dirigendosi verso la città di Imperia.

Raggiunta l’area di Borgo Marina, a Porto Maurizio, inizierete la visita del Museo Navale Internazionale, anche chiamato “La Città dei Marinai”.

Nato nel 1980, ha sede negli ex magazzini generali e racconta lo straordinario rapporto che vive tra l’uomo e il mare.

Il museo ospita preziose testimonianze della tradizione marinara ligure e nazionale in un periodo che va dal ‘700 ad oggi.

Lungo il suo percorso espositivo, potrete ammirare reperti archeologici, ma anche strumenti di bordo, attrezzi cantieristici e uniformi.

Vi si trovano sezioni dedicate alla modellistica e a cimeli relativi alla navigazione in barca a vela, oltre che oggetti appartenuti a famosi navigatori del passato.

Vi è, infine, una sezione dedicata ai mezzi e strumenti usati per la ricerca archeologica sottomarina.

Il museo di Imperia si presenta ai suoi visitatori con un allestimento multimediale, implementato da esperienze da vivere in prima persona e simulazioni di navigazione, ed è suddiviso in 4 percorsi tematici (Il lavoro sul mare, La guerra sul mare, Il viaggio per mare, Il mare come evasione e sport).

Dopo il pranzo in un ristorante tipico ligure, vi dirigerete verso Albenga, per visitare il Museo Navale Romano.

La sua storia si lega al lavoro del famoso archeologo Nino Lamboglia e al relitto della nave oneraria romana ritrovata presso l’Isola Gallinara.

Molti dei reperti recuperati durante le esplorazioni subacquee degli Anni ’50 sono esposti nel museo, tra cui anfore, vasellame, oggetti di bordo e arnesi per la pesca.

Il relitto di Albenga, inoltre, corrisponde a quello più famoso tra quelli scoperti finora nell’area del Mediterraneo occidentale.

Nel tardo pomeriggio rientro alla località di provenienza.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo telefono (richiesto)

    La tua città

    La tua richiesta

    ×

    Hello!

    Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

    × Come possiamo aiutarti ?