MUSICA ITALIANA IN RIVIERA

 

Una giornata di immersione nella storia della musica italiana, tra Sanremo e Vallecrosia nella Riviera ligure.

 

Il Teatro Ariston di Sanremo, il Museo del Festival e il Tempio-Museo della Canzone Italiana a Vallecrosia esprimono tutta l’emozione e autenticità del patrimonio musicale italiano, in percorsi espositivi immersivi e ricchi di cultura.

 

La mattina di questa “giornata in musica” nella Riviera ligure si svolgerà nella città simbolo della canzone italiana: Sanremo.

Dal 1951, infatti, la città è sede dell’importante Festival di Sanremo, che ogni anno decreta un vincitore.

Potrete godervi una passeggiata nella centrale Via Matteotti. Qui si colloca il rinomato Teatro Ariston e potrete osservare le particolari targhe con i brani vincitori e la statua di Mike Bongiorno.

Al termine della via pedonale, raggiungerete il Casinò.

Al suo interno si colloca il Museo del Festival, che merita una visita per approfondire la storia dell’evento e apprezzare le collezioni relative agli artisti che qui si sono esibiti.

Nel pomeriggio vi sposterete a Vallecrosia, dove organizzeremo per voi la visita del suggestivo Tempio-Museo della Canzone Italiana di Erio Tripodi.

All’interno del Parco delle Sette Note si trova il cosiddetto “Treno della musica”. Si tratta di un convoglio ferroviario di inizio Novecento che nelle sue carrozze, adibite a saloni, ospita testimonianze del rapporto storico tra uomo e musica.

In particolare, sono esposti preziosi strumenti musicali d’epoca, una ricca collezione di spartiti, numerosi documenti, autografi, microfoni risalenti alle diverse edizioni del Festival di Sanremo, oltre che dischi e oggetti di personalità importanti, come la chitarra di Adriano Celentano.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Il tuo telefono (richiesto)

    La tua città

    La tua richiesta

    ×

    Hello!

    Click one of our contacts below to chat on WhatsApp

    × Come possiamo aiutarti ?