LA RIVIERA DEL VINO
Una preziosa esperienza vinicola, durante la quale apprezzerete le eccellenze enologiche della Riviera ligure di Ponente.
Vitigni posti su terrazzamenti ricavati dai versanti delle valli, colore rosso rubino, profumo speziato e gusto intenso: questa è l’anima del vino Rossese DOC di Dolceacqua, uno dei più importanti prodotti tipici della Riviera ligure.
Per l’esperienza enogastronomica “La Riviera del vino” si parte in mattinata in direzione Valle Nervia, situata nell’entroterra ligure tra Bordighera e Ventimiglia.
Raggiunto il borgo di Dolceacqua, andrete alla scoperta del paese natale di Andrea Doria. Il ponte medievale a schiena d’asino, la città vecchia con le sue botteghe artigiane e il suggestivo Castello Doria, creano una meravigliosa copertina a questa esperienza enologica.
Organizzeremo per voi una visita ai vigneti del Rossese, pregiato vino rosso della zona che per primo in Liguria ha ricevuto il marchio DOC nel 1972.
Seguirà una degustazione di vini e prodotti tipici presso una cantina o enoteca locale.
Il pranzo verrà effettuato in un ristorante tipico del luogo, dove avrete la possibilità di assaporare le prelibatezze della cucina ligure.
Nel pomeriggio, prima di rientrare, potrete fare una tappa nel suggestivo borgo di Apricale, che si caratterizza per i suoi vicoli arroccati sul versante alpino e gli scorci panoramici sulla valle.