ROLLI DAYS A GENOVA
Un weekend per lasciarsi stupire dalle meraviglie genovesi e dalla loro ricca storia.
I Rolli Days permettono ogni anno di accedere ai preziosi palazzi nobiliari di Genova, risalenti al periodo tardo-rinascimentale.
Recarsi a Genova durante l’evento dei Rolli Days è sicuramente un’ottima scelta.
In quei giorni, infatti, numerosi palazzi storici della città aprono le loro porte al pubblico, per mostrare i tesori che custodiscono.
Molti di essi sono adibiti ad un uso privato e quindi non visitabili al di fuori dei Rolli Days.
COSA SONO I ROLLI?
Nel centro storico di Genova si contano oltre 100 palazzi in stile rinascimentale e barocco, che a partire dal 1576 iniziano a essere inseriti in un elenco ufficiale del Senato (i Rolli).
Con esso si voleva creare un nuovo sistema di ospitalità pubblica.
In particolare, i proprietari dei lussuosi palazzi erano obbligati, a turno, ad ospitare le visite di stato: più elevato era il rango dell’ospite, più fastoso era il palazzo che gli veniva assegnato per il suo soggiorno genovese.
Inoltre, nel ‘600 il pittore fiammingo Rubens rimase colpito dagli edifici della città, a tal punto da raccoglierne i suoi disegni in un libro per proporlo come modello abitativo in tutta Europa.
Per l’importanza storica e culturale di questi palazzi, nel 2006 l’UNESCO ha dichiarato Patrimonio dell’Umanità “Le Strade Nuove e il sistema dei Palazzi dei Rolli”, comprendendo 42 edifici genovesi.
Per approfondire la conoscenza di questo straordinario patrimonio, contatta la nostra agenzia e organizzeremo un pacchetto adatto a te per visitare Genova durante i Rolli Days.